Prestazioni Mediche

Ipovisione e riabilitazione visiva

Centro di riabilitazione visiva e ipovisione mediante tecnica di Biofeedback per adulti e bambini.
Il Biofeedback è una tecnica innovativa che si basa sulla continua monitorizzazione di fenomeni fisiologici che normalmente sfuggono al controllo volontario del paziente, e nel successivo allenamento al controllo degli stessi.
Il biofeedback viene utilizzato con successo da più di 30 anni per il controllo volontario del battito cardiaco, della pressione sanguigna e di tutte le funzioni, come la stessa visione, autoregolate dal nostro sistema nervoso autonomo. In altre parole, questo sistema rieducativo è una vera e propria ginnastica visiva (tipo il Metodo Bates) con cui si insegna al paziente come ottenere i migliori risultati visivi dai propri occhi; durante il trattamento il soggetto imparerà un nuovo modo di vedere più efficiente rispetto a quello che possiede; si troverà così nella situazione di chi apprende un’abilità motoria e sensoriale (come il nuotare o l’andare in bicicletta) e non potrà più dimenticarla in quanto la eserciterà tutti i giorni. Da circa dieci anni abbiamo trattato adulti affetti da maculopatie degenerative stabilizzate, diabetiche, riduzioni visive post interventi di ditstacco di retina, con ottimi risultati funzionali. Recupero dell'ambliopia dei bambini in tempi brevi senza l'utilizzo dell'occlusione dell'occhio dominante con risultati stabili nel tempo.

Questo sito utilizza i cookies per facilitarne la navigazione ed il funzionamento. Utilizzandolo si accettano le modalità attuali.